LUCI DELLA RIBALTA
14TH INTERNATIONAL FESTIVAL

August 19 - 28, 2024 | NARNI (Italy)

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL
cuoricino bianco TERNI IN LOVE WITH MUSIC
2-9 March 2024 | TERNI (TR) UMBRIA

L’AMORE È NELL’ARIA

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024
EVENTO-4MARZO-70x100-2024-UMBRIA-CLASSIC-FESTIVAL-WEB
  04 March 2024 21:00 - 22:30

  SALA DELL’OROLOGIO, CAOS, TERNI

4 LUNEDI ORE 21.00
SALA DELL’OROLOGIO, CAOS, TERNI
L’AMORE È NELL’ARIA
Scene, arie e duetti tratti dalle più celebri opere liriche
REGISTA: MATTEO MAZZONI
SOPRANO: LAURA BRASÒ
TENORE: YOOSANG YOON
BASSO BARITONO: NICOLÒ LAUTERI
PIANOFORTE: MICHELANGELO CARBONARA

1-“Celeste Aida” - T
2-“Deh vieni non tardar” - S
3-“Vi ravviso o luoghi ameni” – B indi Basso resta in palco, entra Soprano
4-“Tace il labbro” (DUETTO SOPRANO/BASSO) / indi escono
5-“Air de fleur”- T
6-“Je dis que rien ne m’épouvante” - S
7-“Non più andrai farfallone amoroso” – B / indi Basso resta in palco
8-“O sole mio” (DUETTO TENORE/BASSO): inizia il Basso la strofa, poi rientra Tenore
9-“E lucevan le stelle” - T
10-“Quando men vò “ – S
11-“Vieni la strada nel bosco” – B / indi Basso esce, entrano Tenore e Soprano
12- Che gelida manina” - T
13-“Si, mi chiamano Mimì” - S
14-“O soave fanciulla” (DUETTO SOPRANO/TENORE) indi escono
15- “Libiamo tra i lieti calici” FINALE TUTTI E TRE IN PALCO

MATTEO MAZZONI Nato a Jesi, dopo gli studi classici si dedica allo studio della fotografia, del cinema e delle arti visive contemporanee. Dal 1999 muove le sue prime esperienze in palcoscenico, tra il Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro le Muse di Ancona e lo Sferisterio di Macerata. Dal 2005 al 2016 cura l’Ufficio Regia della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, e, nel 2009, quello del Teatro San Carlo di Napoli. Tra i suoi primi lavori nel 2008 firma la regia de “L’elisir d’amore” di Donizetti presso il Festival Internazionale di Benicàssim in Spagna, iniziando un percorso internazionale che porterà i suoi spettacoli, oltre che in Italia, in Austria, Serbia, Portogallo, Spagna, Bosnia, Romania, Kazakistan, Korea, Giappone. Tra i lavori recenti, nel 2019 cura la regia di Madama Butterfly di Puccini, nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, in coproduzione con l’Opera Nazionale Rumena di Cluj, con repliche in Italia a Jesi e Treviso. Nello stesso anno firma regia, scene, costumi e luci del nuovo allestimento del Don Pasquale di Donizetti per l’Opera Nazionale di Almaty, in Kazakistan.Nel 2020 cura la messa in scena di “Rispondimi Bellezza”, spettacolo inaugurale del Pergolesi Spontini Festival in occasione dei 500 anni della morte di Raffaello Sanzio, con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè. Firma inoltre regia e luci di “Garasha” opera contemporanea composta da Esteban Benzecry, per la prima esecuzione mondiale a Kyoto, presso il Santuario Shintoista di Kamigamo, patrimonio dell’ Unesco, con replica presso il Teatro Artistico della Prefettura di Kyoto, città di Kyotango, in Giappone, in streaming mondiale nel novembre dello stesso anno. Nel maggio 2021 ha curato la regia, al Teatro Pergolesi di Jesi, dell’opera contemporanea “Notte per me luminosa” di Marco Betta.

LAURA BRASÒ La soprano Laura Brasó, nata a Barcellona nel 1996, ha avuto il suo primo contatto con la musica in tenera età attraverso il pianoforte, la viola e il canto corale. All'età di 14 anni ha iniziato i suoi studi di canto con la mezzosoprano Francesca Roig e successivamente ha proseguito la sua formazione nel canto lirico presso il Conservatorio Superiore di Musica del Liceu di Barcellona. Nel corso di questi anni ha avuto l'opportunità di ricevere lezioni di canto da artisti di spicco come la soprano Nelly Miricioiu, il direttore e compositore Miquel Ortega, la soprano Mariella Devia, il baritono Carlos Álvarez e il tenore Jaume Aragall, tra gli altri. È stata premiata in varie occasioni, tra cui il Primo Premio al XV Concorso Internazionale di Musica de les Corts nel 2019, nonché vari premi al VI Concorso di Canto d'Opera di Tenerife. Nel 2021 è stata finalista al XXXVIII Concorso di Canto di Logroño, dove ha ottenuto premi straordinari, ed è stata anche finalista al 59º Concorso Internazionale di Canto Tenor Viñas, dove ha vinto 5 premi straordinari. Nello stesso anno, ha vinto il 2º Premio al Concorso di Canto di Logroño e il 2º Premio al VI Concorso di Canto "Compostela Lírica". Il suo debutto operistico è avvenuto nel 2015 nel ruolo di Frasquita in "Carmen" di Bizet, ruolo che ha ripreso anni dopo al Teatro de la Maestranza di Siviglia. Tra le sue esibizioni più significative ci sono i ruoli di Cherubino in "Le Nozze di Figaro" e Zerlina in "Don Giovanni". Tra i suoi impegni futuri spicca il ruolo di Liu in "Turandot".

YOOSANG YOON, tenore, nasce nel 1982 a Ulsan (Corea del Sud). Dopo essersi trasferito in Italia, intraprende lo studio del canto conseguendo il diploma presso il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera. Nel 2018 consegue, sempre presso il conservatorio di Matera, il diploma accademico di II livello in canto con votazione di 110 su 110 con lode. Nel 2014 debutta nel ruolo di "Edoardo" nell'opera "La cambiale di matrimonio" di G. Rossini ,a Cava de' Tirreni, e nello stesso anno vince il secondo premio al concorso lirico "R. Leoncavallo "di Potenza che gli permetterà di interpretare presso l'Auditorium del conservatorio di Potenza il ruolo di" Canio" nell'opera "i Pagliacci" di Leoncavallo. Nel 2015 interpreta prima il ruolo di "don Ottavio" nell'opera" Don Giovanni" di W.A. Mozart a Matera e poi il ruolo di "Nemorino" nell'opera "l'elisir d'amore "di Donizetti a Cava de' Tirreni. Con lo stesso ruolo torna protagonista l'anno successivo a Matera. Nel 2017 interpreta "Don Ramiro" nell'opera" La Cenerentola" di G. Rossini. Sin dal 2007 si è esibito in vari concerti e recital in diversi teatri importanti d’europa; tra le ulteriori esperienza da segnalare quella di Théâtre du Châtelet di Parigi, Admiralspalast di Berlino, Laeiszhalle di Amburgo, Gürzenich Köln di Colonia, Sala Palatului di Bucarest.

NICOLÒ LAUTERI Il Basso-baritono Nicolò Lauteri, nato a Terni il 2 agosto 2002, ha cominciato giovanissimo ad intraprendere lo studio della musica lirica e del pianoforte nella sua città natale per poi continuare a perfezionarsi, attualmente, con il maestro, baritono, Marzio Giossi. Durante il percorso artistico ha frequentato Masterclass di tecnica vocale e di interpretazione nel centro-nord Italia, con le associazioni: Umbria Classica presso Chianciano Terme, Mario del Monaco a Modena e stage di tecnica vocale a Foligno.
Inoltre, si è esibito in concerti come: alle “Terme Classic Festival” presso Chianciano Terme, “Festa della musica” ad Avigliano Umbro, “Erasmus European wine project” rappresentazione del vino italiano accompagnato dall’opera lirica in tutta Europa, partecipazione su Rai 2 a “E.. viva il videobox”, “Sulle note dell’amore” per omaggiare il patrono dell’amore in tutto il mondo e in eventi di beneficenza come: “Musica no stop per Amatrice” durante il periodo del terremoto in Umbria e “Le memorie di Adriano” una cena/spettacolo per la raccolta fondi per i bambini in Uganda, che si è svolta presso il CET di Mogol con la presenza straordinaria di Terence Hill. In aggiunta, ha partecipato, al prestigioso “Festival Verdi” giunto alla 23/a edizione presso il teatro Girolamo Magnani di Fidenza. Successivamente, ha avuto l’onore di poter interpretare l’Inno di Mameli presso il PalaTerni nella città di Terni in occasione dei mondiali paralimpici di scherma. In conclusione dell’anno 2023 ha partecipato con arie d’opera alla presentazione del libro “La Compagnia del Ragno Nero”. Il giovane Nicolò, ha in attivo una sua attività concertistica tenendo concerti nel territorio dove è nato e in altri luoghi nel nuovo anno 2024.

MICHELANGELO CARBONARA Nato a Salerno, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong. Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada). In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics, Piano Classics, Egea, Nascor-Ysaye Records-Harmonia Mundi. Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte, musica da camera e materie teoriche. Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Parallelamente svolge attività di compositore, arrangiatore e recording director.

 

Telephone
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Powered by iCagenda

UMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024

FLYER

UUMBRIA CLASSIC FESTIVAL 2024

EVENTI A PALAZZO

Rassegna di eventi in collaborazione con il Comune di Terni dal 21 gennaio al 25 febbraio.

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
CHARMING STRINGS & TASTY WINES
21:00
CAOS, SALA DELL’OROLOGIO, TERNI
"EVENTI A PALAZZO"In collaborazione con il Comune di Terni DOMENICA 21 GENNAIO ORE 12SALA DELL’OROLOGIO, CAOS, TERNI VIOLINO NIKLAS WALENTINPIANOFORTE MICHELANGELO CARBONARA BrahmsScherzo from F.A.E Sonata BrahmsSonata No. 2 Op 100 MassenetMeditation from Thais Kreisler SuiteLiebesfreudLiebesleidSchön Rosmarin Si ringrazia Chiara Ronchini, coordinatore del CAOS e le Macchine.Prevista degustazione di vini pregiati della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919 .Dalle ore 11,15 sara possibile visitare il Museo di arte Moderna e contemporanea Aurelio De felice, ingresso gratuito per i residenti per i non residenti per l’occasione con il biglietto ridotto.   NIKLAS WALENTIN ha ricevuto più di 25 premi musicali internazionali, ha pubblicato 6 album e ne ha gestiti una serie festival in Europa come direttore artistico. Di origine danese/svizzera, classe 1994, Niklas Walentin è ricercato a livello internazionale per le sue esibizioni come solista e musicista da camera, e il suo lavoro come tutor in masterclass. Lavora anche come direttore artistico per diversi artisti internazionali serie di concerti e festival. Attualmente sono in lavorazione 3 nuovi album con nuovissimi concerti per violino di compositori scandinavi, un virtuoso del jazz album e la raccolta di opere per violino di Brahms. Come solista appare spesso con direttori come Mario Venzago, Marc Soustro, Henrik Schäfer e Jean Thorell. Lui suona recital e concerti in luoghi prestigiosi come il Teatro Mariinsky e la Filarmonica di San Pietroburgo, Carnegie Hall di New York, The Phillips Collection di Washington e il Festival di Verbier in Svizzera. Ha vinto il triplo premio del 9° Concorso Internazionale di Violino Carl Nielsen e ne ha ricevuti più di 20 premi musicali internazionali. Il suo sincero lavoro per Carl Nielsen lo ha portato alla registrazione di "4 Grand Works for violin by Carl Nielsen" nel 2015 è stata annunciata come Registrazione della settimana dalla Radio nazionale danese dopo la sua uscita alla Carnegie Hall, e nel 2017 il Carl Nielsen Award è stato assegnato a Niklas. Nel 2018 la Carl Nielsen Society gli ha conferito il Premio di Onore per il suo lavoro con la musica di Carl Nielsen. Per due volte è stato insignito del "The Young Elite Award" dal Consiglio d'Arte Danese e della stimatissima Regina Anche la Fondazione Margrethe e Principe Henrik ha fatto donazioni a Niklas Walentin. Sia la Radio Nazionale Danese e la società dei critici danesi ha riconosciuto il suo lavoro assegnandogli il premio "Talent of the Year" 2013 e il premio danese Premio della Critica 2015. Niklas Walentin ha già pubblicato 6 album. ultimamente nel 2020 la raccolta delle sonate solistiche del maestro virtuoso Eugéne Ysaÿe per la casa discografica internazionale Naxos, che per prima inserisce la sonata scoperta e incompiuta nel la sua forma incontaminata. Niklas Walentin è, oltre alla sua carriera da solista, un musicista da camera di grande esperienza e con il Trio Vitruvi è in tournée ovunque, dagli abitanti della Danimarca all'estremo oriente della Cina. Il Trio Vitruvi si è formato nell'estate del 2013 da allora ha vinto il 1° premio e il premio "Preferito dal pubblico" al concorso nazionale di musica da camera della radio danese 2014, e il primo premio al concorso internazionale di musica da camera di Jurmala. Il Trio Vitruvi è stato accolto dalla primavera 2015 ECMA, Accademia Europea di Musica da Camera. Il Trio Vitruvi si è esibito regolarmente alla Wigmore Hall, Sale Cortôt di Parigi e il Festival di Ghent, in Belgio. L'ensemble Trio Vitruvi è anche il fondatore della pluripremiata performance KAMMERBALLETTEN, che combina musica da camera classica e nuove coreografie di balletto. Niklas suona un J. F. Pressenda, acquistato e prestato appositamente per lui dalla The Augustinus Foundation. Le corde sono di Jargar Strings. MICHELANGELO CARBONARA nato a Salerno, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong. Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. Ha studiato pianoforte con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada). In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics, Piano Classics, Egea, Nascor-Ysaye Records-Harmonia Mundi. Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte, musica da camera e materie teoriche. Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero
Date : Sunday, 21 January 2024
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

LUCI DELLA RIBALTA 2023 13TH INTERNATIONAL FESTIVAL

August 2023
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
27
FESTA MUSICALE
21:30
Corte del Palazzo Comunale, NARNI 
DOMENICA 27 AGOSTOore 21:30 – Corte del Palazzo Comunale, NARNI FESTA MUSICALEConcerto di musica da camera e solisti W. A. MozartRondò K485 in Re MS. Rachmaninov / A. SilotiPolka italianaI. BerkovichToccata in L mPianoforte Alberto Cartuccia   E. Bloch Nigun Violino Tara Laban   C. StamitzConcerto per flauto, op. 29I. Allegro Flauto Vittorio Pio Citraro   V. BelliniSolo da “I Capuleti e i Montecchi”   G. VerdiSolo “La Primavera” dei Vespri Siciliani Clarinetto Concetto ScuderiPianoforte Michelangelo Carbonara B. KovacsHommage à Manuel de Falla Clarinetto Mario de Meo   J. BrahmsSonata for violin and piano D-major op. 78, Ge – Major Vivace ma non troppo Violino Ivana Aćimoski-Žikić Pianoforte Nataša Šarcević   F. Busoni Suite K88 per clarinetto e pianoforte BarcarolaElegiaTema variatoClarinetto Aron ChiesaPianoforte Michelangelo Carbonara   D. Shostakovich 5 pieces for 2 violins and piano I Prelude Violino Ivana Aćimoski-Žikić Andrijana Kosovac   II GavotteViolino Katarina Vasiljević Tara Labanzz   III ElegyViolino Madlen Stokic Vasiljevic Tara Laban   II GavotteViolino Katarina Vasiljević Tara Laban   III ElegyViolino Madlen Stokic Vasiljevic Tara Laban   IV ValtzViolino Ivana Aćimoski-Žikić, Staša Žikić   V Polka Violino Staša Žikić, Katarina Vasiljević   S. BožićMaggio per quartetto di violiniViolino Ivana Aćimoski-Žikić, Madlen Stokic Vasiljevic, Staša Žikić, Katarina Vasiljević   N. Burgmüller Duo per clarinetto e pianoforte in Mib maggiore Clarinetto Gianluigi Caldarola  Pianoforte Michelangelo Carbonara    G. Valentini Sonata a 5Violoncello David Eggert, Irene Marzadori, Gabriele Melone, Sebastian Khun, Benjamin Brückmann Viola Camilla Maina Violino Sokhema Di Croce   A. Rinker, F. Huddleston Everybody wants to be a cat, da Gli Aristogatti Ottavino Dafne Cavaliere, Anna Primavera, Dario Caporuscio, Germana Stivala, Carlo Salvatore Capizzi, Sabrina Percacciolo Flauto Eugenia Cristina Cantone   Canto popolare italiano O bella ciao! Violino Andrijana Kosovac, Staša Žikić, Vuk Todorovic, Vuk Janjić, Tara Laban, Ema Despot, Katarina Vasiljević   Violoncello Miloš Stosiek, Uroš Miletić, Atina Denda, Dragoš Tamburić, Luka Bosković  
Date : Sunday, 27 August 2023
28
29
30
31

In collaboration:

narni logo

Main supporter:

logo fondazione carit

Under the patronage of:

regione    provincia   camera com  narni logo   COMUNE TERNI    mozarteum  Caos Logo

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.